Doposcuola

Da circa venticinque anni nei locali dell'oratorio funziona il doposcuola per gli alunni delle elementari e delle medie. Si tratta di minori con difficoltà scolastiche, non sempre legate a carenze di apprendimento, che arrivano a noi su segnalazione dei presidi e dei docenti delle scuole della zona o su richiesta delle famiglie stesse.

Il gruppo dei volontari del doposcuola ha scelto come impegno di aiutare e sostenere questi ragazzi in modo continuativo. Il nostro progetto educativo è mirato a far loro superare, per quanto possibile, eventuali difficoltà, offrendo un sostegno scolastico individuale o in piccoli gruppi e utilizzando il momento di studio anche come strumento che serva, nel tempo, a migliorare la loro capacità di socializzazione e di relazione . Il doposcuola, quindi, è anche uno spazio in cui c'è chi ascolta e partecipa dei problemi di bambini e ragazzi che non sempre trovano in famiglia un supporto di questo tipo.

Fondamentale è il rapporto con i genitori, gli insegnanti e altre strutture specializzate. La frequenza è di circa cinquanta ragazzi ogni anno.

Il gruppo dei volontari è composto da una ventina di persone e da alcuni ragazzi dell'Oratorio che da parecchi anni prestano servizio alternandosi dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 18:30.

Per qualsiasi informazione passa pure in segreteria dell'Oratorio in orario di apertura o chiedi direttamente a don Alessandro!


× Attenzione! Testo dell'errore