La casa del pellicano

La Casa del Pellicano è un gruppo di persone che sta prendendo forma all’interno della Parrocchia SS. Redentore di Milano, composto prevalentemente da genitori che sentono il bisogno di crescere e confrontarsi tra loro sui diversi temi che riguardano i propri figli, indipendentemente dall’età.

Il mestiere di  genitore è complesso e privo di regole fisse; il confronto con le esperienze altrui è sicuramente una ricchezza che aiuta a crescere come persone, come genitori e come famiglie.

Il gruppo, nascendo all’interno della comunità cattolica, vuole sfruttare questa radice forte e solida per poi crescere seguendo le proposte e le strade che la Provvidenza indicherà tramite i partecipanti facendo una esperienza concreta di Chiesa, cioè di amicizia condivisa, che aiuti a conoscere e amare Gesù nella propria vita.

Questo gruppo dovrebbe essere una specie di “cornice” rispetto all'oratorio,  al quale chiunque può partecipare, anche se fa già parte di altri gruppi di servizio (Scout, asilo, etc…).

Gli incontri, che avranno una cadenza mensile la mattina della Domenica, sono aperti a tutti.

Gli incontri avranno proposte differenti che, a titolo esemplificativo, potrebbero essere:

incontri culturali aventi a tema l'educazione, il rapporto di coppia, la realtà del mondo (economico, sociale)

momenti di formazione cristiana (con parte più dottrinale + scambio e condivisione tra le persone); c'è bisogno di nutrimento, di fare qualche momento di sosta o rallentamento in cui lavorare sulla propria fede, sia a livello personale, che di coppia e di famiglia. E'  l'anno delle fede!!!

•  visione di film
  •  iniziative missionarie (nel senso di apertura al mondo e di presa a carico di una qualche realtà)
  •  prestazione di servizi all'oratorio (segreteria, bar, presenze domenicali in campo, ecc..)
  •  momenti di convivialità
  •  gite

Incontri

24 Novembre 2019, Prevenire è Vivere

27 Ottobre 2019, Un Missionario a KM 0

24 Febbraio 2019, La parola fonte di Vita

27 Gennaio 2019, Una casa per la Parola

04 Dicembre 2018, la parola che Accoglie

18 novembre 2018, Quale Parola fa crescere?

15 aprile 2018, In o Contro

25 febbraio 2018, don Alessandro, "Gesù incontra gli adolescenti"

28 gennaio 2018, Silvano Petrosino, "Incontrare se stessi"

19 novembre 2017, Luigi Ballerini, "Incontrare l'altro"

19 marzo 2017, Gemma Barbouth, "Usa strada, due punti di vista"

19 febbraio 2017, Marco e Cecilia Erba, "Figlio ti amiamo cosi come sei"

13 novembre 2016, don Giampiero Alberti, "Conoscere l'Islam"

16 ottobre 2016, A. Santu, "La scuola opprime le famiglie? aspettative e opportunità"

27 maggio 2016, film "Inside Out"

20 marzo 2016, don Roberto Mozzi, "Giubileo della Misericordia: una voce dal carcere"

20 marzo 2016, Comunita' di sant'Egidio, "Integrazione culturale e religiosa"

21 febbraio 2016, Gemma Barbouth "Coppia WiFi: siamo connessi? Ascoltarsi nella differenza"

31 gennaio 2016, Elena Devizzi e Claudio Lazzeri, "Famiglie in Rete: un esempio di condivisione"

12 novembre 2015, Ezio Aceti, "Educare alle emozioni oggi: seme per il futuro"

25 ottobre 2015, Silvana e Salvatore Damato, "Marito e Moglie in Missione: non solo parole"

19 maggio 2015, Nicola Bionda, "L'educazione affettiva"

19 aprile 2015, Emanuela Longoni e Valentina Indulti, "SOS Cyberbullismo"

22 marzo 2015, Gabriella Bozzo, "Come affrontare la sessualita' in famiglia"

25 gennaio 2015, "La fede degli adolescenti raccontata da alcuni ragazzi e ragazze della nostra parrocchia"

16 novembre 2014, Laura Boccento, "I mutamenti nella società"

26 ottobre 2014, Giancarlo Zappali, "Famiglie 2000, la rappresentazione della famiglia nel cinema italiano"

6 aprile 2014, Gemma Barbouth, "Scelte dei genitori, scelte dei figli: continuità o frattura?"

16 marzo 2014, Laura Rolla e Giovanna D'Ecclesiis, "Cyber bullismo: cos'è e come affrontarlo"

23 febbraio 2014, Donatella Bramanti, "Diamoci una mano senza paura di chiedere aiuto"

26 gennaio 2014, "Ritrovarsi nella separazione: un'esperienza di coppia"

17 novembre 2013, don Natale Castelli e Annalisa Cantù, "Il grano e la zizzania"

27 ottobre 2013, padre Alberto Caccaro, "La Missione nelle famiglie. Missione Impossibile?"

19 maggio 2013, Laura Rolla, "Regole: istruzioni per l'uso"

24 marzo 2013, Annalisa Cantù, "L'educazione dei figli in una società in continua trasformazione"

24 febbraio 2013, Donatella Bramanti, "I figli: la ricchezza delle famiglie in tempo di crisi"