Gio.Co - Giovani Coppie

Da CoGio a GioCo:



Il cammino cristiano che la Parrocchia propone a tutti i ragazzi dai 19 anni in su. Un percorso che dalla maturità ci ha accompagnato negli anni universitari, nelle prime esperienze lavorative, nel servizio che molti svolgevano in oratorio come educatori e catechisti. Inutile negarlo, ci ha accompagnato anche nei primi amori, nelle delusioni, nelle scelte importanti. Un cammino in cui tanti studenti approdati nella grande e dispersiva Milano hanno trovato accoglienza, amicizie e fondamenta. Ciascuno, come singolo, portava nel gruppo le proprie esperienze e si arricchiva a sua volta.
Il tempo passava, qualcuno frequentava il gruppo con continuità, qualcuno per mille motivi lo abbandonava, le amicizie si solidificavano e i fidanzamenti iniziavano a trasformarsi in scelte e volavano sempre più in alto. Ed è così che per questi sbarbati e giovincelle arrivavano i primi SI, con romantiche richieste, dalla proposta davanti a una fonduta di cioccolato, alla consegna dell’anello con il rumore delle onde. Scelta importante, ragionata sul valore della famiglia, sull’importanza di un SI per sempre, meditata sotto lo sguardo di un Dio al quale, più o meno consapevolmente, ci si affida totalmente.
Parte da questo momento l’esigenza più grande di ogni nuova famiglia. Si è sempre Giovani, ma non si è più da soli. Ora si cammina insieme, si viaggia con l’idea di famiglia, si parla di “noi” e non più di “io”. Si pensa al proprio passato che non può essere cancellato, si guarda al futuro con gioia e curiosità. Ma non può essere rimossa dal cuore di ciascuno l’idea di comunità, luogo in cui ci si dà forza, si cammina insieme e si condividono le esperienze di coppia. Per tante coppie tuttavia il matrimonio è sfociato nell’assenza di un cammino di coppia o nel grande mare dei cammini familiari in cui spesso è difficile navigare. Nasce così a Settembre 2017 un gruppo formato da circa 12 coppie accomunate a tratti da un passato condiviso da mille avventure, da chi ha voluto far conoscere questa bella esperienza all’altra metà, da chi è stato invitato da una coppia di amici.

Un gruppo guidato da don Renato aperto a tutte le giovani coppie che ne volessero fare parte, che vuole mettere al centro la famiglia e confrontarsi in coppia e in gruppo. Un gruppo sempre formato da sbarbati e giovincelli. Un gruppo di famiglie di sbarbati e giovincelle. Gio.Co significa Giovani Coppie, era ovvio: da Comunità Giovani a Giovani Coppie. Il nostro gruppo si chiama così!


Il gruppo Gio.Co


Riferimenti Luca & Alice  Luciani Cell. 347/6831359


INFO anno 2019 2020






× Attenzione! Testo dell'errore