Consiglio di Comunità Pastorale

Il Consiglio di Comunità Pastorale sostituisce il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) si occupa di esaminare, discutere e prendere decisioni circa le attività generali della Comunità Pastorale Madonna di Loreto, ad esclusione dei problemi di carattere finanziario che competono ai Consigli degli Affari Economici (CAEP) delle singole Prrocchie che compongono la Comunità Pastorale.

Come è composto?

È composto da membri di diritto (i Sacerdoti e le Suore Rosminiane della Scuola dell’Infanzia), da membri laici eletti dalla Comunità ogni 4 anni e da alcuni membri cooptati dal Parroco, tutto secondo quanto previsto dal Direttorio della Diocesi.

Il numero attuale è di 35 membri.

Con quale frequenza si riunisce?

Si riunisce di norma una volta al mese, con un chiaro Ordine del Giorno, comunicato a tutti i Consiglieri con 8 giorni di anticipo, e con documentazione di supporto per prepararsi bene al tema da dibattere, approntati dal Parroco e dalla Giunta formata da 3 laici.

Sono previste le funzioni di Moderatori del dibattito, che si alternano a rotazione, e quella di Segretario, incaricato di stilare i verbali delle riunioni con la supervisione del Parroco.

Chi può partecipare oltre ai consiglieri?

Le riunioni sono aperte a tutti come uditori.

Come ci può contribuire al lavoro dei consiglieri? Come dare suggerimenti? come chiedere di affrontare alcune questioni inerenti alla vita pastorale, di formazione, fede, speranza e carità?

Chi desiderasse dare suggerimenti sulla vita pastorale della Comunità Madonna di Loreto o delle parrocchie che la compongono può scrivere a cpploreto@madonnaloreto.it

Il Consiglio attuale resterà in vigore sino al Maggio 2024.