Passaparola del 22 ottobre

Nel sito si possono trovare alcune delle edizioni passate del Passaparola

Domenica 14 ottobre 2018.

Festa grande a Roma e in tutta la Chiesa.

Paolo VI e Oscar Romero sono proclamati Santi.

Paolo VI, il primo papa a prendere un aereo, ad andare in Terra Santa, a parlare all'Onu. Fu il Papa che abbracciò ortodossi, anglicani e riformati. Ma soprattutto portò a termine il Concilio Vaticano II.

Oscar Arnulfo Romero: arcivescovo di San Salvador, capitale di El Salvador. A causa del suo impegno nel denunciare le violenze della dittatura militare del suo paese, fu ucciso da un cecchino degli squadroni della morte, mentre stava celebrando la messa nella cappella di un ospedale.

Le parole del papa puntano dritto al cuore dell’uomo, che questi due grandi hanno attaccato a Dio e al prossimo. E noi? A cosa lo attacchiamo?

 

“La ricchezza è pericolosa e, dice Gesù,  rende difficile persino salvarsi. Non perché Dio sia severo, no! Il problema è dalla nostra parte: il nostro troppo avere, il nostro troppo volere ci soffocano il cuore e ci rendono incapaci di amare.

Lo vediamo: dove si mettono al centro i soldi non c'è posto per Dio e non c'è posto neanche per l'uomo. 

Gesù è radicale. Egli dà tutto e chiede tutto: dà un amore totale e chiede un cuore indiviso. Anche oggi si dà a noi come Pane vivo; possiamo dargli in cambio le briciole? A Lui, fattosi nostro servo fino ad andare in croce per noi, non possiamo rispondere solo con l'osservanza di qualche precetto. A Lui, che ci offre la vita eterna, non possiamo dare qualche ritaglio di tempo. Gesù non si accontenta di una “percentuale di amore”: non possiamo amarlo al venti, al cinquanta o al sessanta per cento. O tutto o niente. 

Cari fratelli e sorelle, il nostro cuore è come una calamita: si lascia attirare dall'amore, ma può attaccarsi da una parte sola e deve scegliere: o amerà Dio o amerà la ricchezza del mondo; o vivrà per amare o vivrà per sè. Chiediamoci da che parte stiamo. Chiediamoci a che punto siamo nella nostra storia di amore con Dio”.

 

Papa Francesco


Scarica QUI il PDF del Passaparola con tutti gli appuntamenti della settimana



× Attenzione! Testo dell'errore