Gruppi Spiritualità Familiari

di Pinuccia e Luciano Ceschel

“Cosa puoi fare per promuovere la pace nel mondo?
Vai a casa e ama la tua famiglia” e “L’amore comincia a casa: prima viene la famiglia, poi il tuo paese o la tua città.” (Santa Madre Teresa di Calcutta)

E' sotto gli occhi di tutti la difficoltà che la famiglia deve affrontare tutti i giorni: egoismo, consumismo, superficialità, attacchi esterni mettono a dura prova la coesione dei suoi componenti e talvolta l’amore da cui tutto ha avuto origine non è sufficiente a tenerla insieme.

Ben consapevole di ciò la nostra Parrocchia è impegnata da tempo nel sostegno ed accompagnamento della famiglia nei vari momenti della sua vita: prima del suo nascere (preparazione al matrimonio), nei suoi primi passi (gruppi famigliari), alla nascita dei figli (gruppo battesimi) e di sostegno ai suoi membri in caso malaugurato di fallimento dell’unione.

Nasce da questa esigenza l’esperienza dei gruppi famigliari: giovani coppie che, ritrovandosi periodicamente, fanno insieme un cammino di crescita personale, di coppia, comunitaria e spirituale. Attualmente sono attivi in parrocchia tre gruppi composti da 8 – 15 coppie guidati ciascuno da una coppia ‘matura’ e da un sacerdote.

Il ‘nostro’ gruppo: cioè il gruppo che noi accompagniamo da anni, è nato dalla richiesta di una coppia di sposini, entrambi di fuori Milano, che chiesero al Parroco se ci fosse la possibilità di incontrare altre coppie come la loro. Don Gigi si attivò subito: consultò un altro paio di coppie, chiese a noi se ce la sentivamo di guidarli insieme a Don Gigi quale sostegno spirituale e, come era sempre solito fare, affidò il tutto alla Provvidenza Divina.

Ci fu subito un bel clima di intesa tra di noi. Gli incontri (uno al mese) si svolgevano dapprima a casa nostra per favorire un clima di maggiore famigliarità: aiutati da un sussidio, si iniziava con l’ascolto della Parola di Dio, si meditava e si mettevano a confronto le sollecitazioni che la lettura suscitava nei loro, nei nostri, animi con particolare riguardo alla situazione contingente di ciascuno.

Nel tempo a don Gigi è subentrato don Natale, sono nati i primi figli (ora siamo a quota 10), al gruppo si sono aggiunte via via altre coppie (siamo ora 15 coppie!), ci si trova in Oratorio e, anche se non ci siamo sempre proprio tutti, l’affiatamento e l’affetto che ci unisce cresce e ci rende sempre più forti.

E poi ci sono gli ‘incontri speciali’, 2 all’anno, uno a Natale ed uno a giugno nei quali il percorso formativo si af- fianca all’aspetto conviviale. A Natale ci troviamo per una cena per scambiar- ci gli auguri e, prima dell’estate, si va in pellegrinaggio ad un Santuario per ringraziare del cammino fatto e per affidare le ns famigliole alla S. Vergine. La cena Natalizia si è tenuta il 16 Dicembre ‘18, in grande amicizia ed allegria, con i bimbi che hanno dato sfogo alla loro vivacità e gioia di vivere.

E' un’esperienza che ci sentiamo di consigliare a tutte le giovani coppie che intraprendono il loro cammino matrimoniale: si riceve molto di più di quanto si è dato: si coglie la bellezza del vivere ‘insieme’ guidati dallo Spirito che ci sorregge e protegge.

Pinuccia e Luciano Ceschel