Passaparola del 1 ottobre 2018

Nel sito si possono trovare alcune delle edizioni passate del Passaparola

Abbiamo celebrato proprio la scorsa settimana la nostra Festa dell’Oratorio e questo vuol dire che siamo ormai usciti dal porto, per veleggiare a pieno regime lungo questo nuovo anno che il Signore ci dona.

Dunque “Via così!”, il motto che la FOM (Fondazione Oratori Milanesi) ha scelto per quest’anno, è la frase giusta al momento giusto!

Velocità di crociera amici, in rotta verso l’altro e verso fuori, per uscire da noi e avvicinarci al prossimo, nell’educazione, nella carità e nel desiderio di essere gli uni per gli altri quello che Gesù ci ha insegnato ad essere.

Mi hanno colpito le parole con cui don Stefano Guidi, il nuovo responsabile della FOM, ha voluto esortare gli oratori, e le tengo buone anche per noi:

 

L’oratorio che dice VIA COSÌ, è un oratorio che sta con Gesù e lo ascolta. Gesù ha deciso di mettersi per la strada. Abitare la strada. Incontrare per la strada. Gli incontri casuali diventano provvidenziali. L’oratorio ascolta questa voce di Gesù e questo gli impedisce di chiudersi in se stesso. Di pensare solo a sé. Esistono oratori malati di narcisismo e altri di depressione. Il narcisismo è l’attenzione esagerata e compiaciuta a sé. Alle proprie attività. Ai propri numeri. Alla propria forza. Si rischia di confondersi con la realtà. Di pensare di essere la realtà. E si perde così il contatto con la realtà. Depressi sono gli oratori dove, al contrario, tutti i problemi sono amplificati, tutti i mali del mondo sono rivolti contro la loro pochezza e precarietà. Il mondo diventa ostile, i ragazzi introvabili e intrattabili. I problemi insormontabili. L’oratorio narciso e l’oratorio depresso non riescono ad ascoltare la voce di Gesù, che vuole partire e cerca compagni di viaggio. L’oratorio che dice VIA COSÌ è quindi l’oratorio pronto a partire, che sa prendere l’iniziativa. Dove si va? Ogni ragazzo rappresenta per l’oratorio un viaggio imprevedibile. La meta sono i ragazzi. Ogni ragazzo. “La strada è l’uomo” (cfr. san Giovanni Paolo II, Redemptor Hominis, 1979).

Avanti tutta amici! Alla via così!

don Ale

× Attenzione! Testo dell'errore