In ricordo di Don Piero Denna

Don Piero Denna (Sacconago di Busto Arsizio 1934-Milano 2015) è stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1957 per l’imposizione delle mani dell’allora Cardinale di Milano Giovanni Battista Montini.

Dopo aver iniziato il suo ministero a Rho e a Sesto S. Giovanni, nel 1978 è stato nominato Parroco del SS. Redentore. Per ben 31 anni ha guidato con sapienza, intelligenza e soprattutto amore la nostra comunità. Il suo desiderio di far conoscere Gesù “sempre di più e sempre meglio” lo ha spinto a cercare con tenacia e senza scoraggiarsi, nuove strade per raggiungere tutti, nessuno escluso.

La sua costante attenzione alle vecchie e nuove povertà l’hanno portato, tra le altre numerose iniziative, ad avviare l’opera della Casa di Accoglienza per parenti di malati e malati in terapia, presente in Parrocchia dal 1990. Anche durante il periodo non facile per i problemi
economici legati alla ristrutturazione di alcuni edifici parrocchiali non ha mai fatto mancare il sostegno ai poveri e alle missioni. Ma la sua “passione” è stata la pastorale familiare a cui ha dedicato particolare cura. Ebbe a dire:”L’esperienza iniziata da prete giovane all’oratorio mi ha fatto capire l’importanza della famiglia per la trasmissione della fede e di conseguenza di sottolineare sempre il valore della coppia”.  Ed ecco nascere il gruppo “Giovani sposi” e il gruppo che accompagna i genitori che chiedono il Battesimo per i figli, che continuano anche oggi il loro prezioso servizio.

Tutta la vita di don Piero e in particolare il suo cammino con noi del Redentore, è stata davvero testimonianza “della bellezza della vocazione sacerdotale” e del suo desiderio profondo di “comunicare a tutti la gioia di aver seguito Gesù, di avergli consegnato tutta la mia vita per sempre, al servizio dei fratelli e della Chiesa”.

Don Piero lascia a tutti  il compito di continuare con fedeltà sulla strada che ha indicato.

Il ricordo del Caro Don Piero Denna

In allegato il numero speciale di "Progetto"