Sinodale e Missionaria

Ottobre, lo abbiamo già ricordato, è il mese missionario. Ogni anno un tema ci accompagna ad approfondire la missione della Chiesa, e quindi di ciascuno di noi. Quello di quest’anno è: Testimoni e Profeti, e ci ricorda che la missione nasce dall’aver visto il Risorto (testimoni), e dal riconoscere in Lui un nuovo modo di vivere e interpretare la vita, che si comunica al mondo con parole e fatti (Profeti).
Oggi è anche la giornata diocesana dell’Azione Cattolica, che ci ricorda un altro aspetto legato alla missione, quello del “camminare insieme” (sinodalità) “gareggiando nello stimarci a vicenda” come direbbe san Paolo.

Oltre ad essere delle esigenze da sempre in fieri della Chiesa e del mondo, sinodalità e missione sono due aspetti su cui la nostra parrocchia sta lavorando, essendo voci del verbo carità: il cammino in atto è quello di un allargamento di sguardo e di una più stretta collaborazione con le parrocchie del decanato, che ci aiuta a ripensare la qualità delle nostre relazioni, a partire dalle nostre famiglie, passando per la nostra comunità, ma avendo come orizzonte il mondo nel quale siamo chiamati a vivere da testimoni e profeti.
Basta pensare a tutto quello che ci circonda a scuola, al lavoro, in ambito politico, sanitario, economico, ecologico e molto altro, per
Per proseguire su questa strada, venerdì avremo un aiuto da don Mario Antonelli, vicario della nostra diocesi, in un incontro aperto a tutti dal titolo: “Sinodale e missionaria – per una conversione della comunità parrocchiale”. Trovate negli avvisi i dettagli. Buon cammino!