VACANZE ESTIVE elementari e medie

Ecco di seguito le informazioni perle vacanze estive delle elementari e medie

Ecco di seguito le informazioni principali circa le vacanze estive delle elementari e medie.

Invitiamo tutti i genitori interessati a  una serata di presentazione GIOVEDI' 17 giugno alle durante la serata GHIACCIOLI IN ORATORIO REDENTORE, alle 21.

La vacanza estiva insieme è certamente uno dei momenti dell’anno più apprezzato dai
bambini e dai ragazzi dell’Oratorio. Una settimana insieme, infatti offre loro la possibilità
di vivere un’esperienza di amicizia, di accoglienza reciproca e di divertimento
indimenticabile!
L’oratorio rivolge quindi l’invito a parteciparvi non solo a tutti i bambini e ragazzi che fanno
parte dei gruppi del catechismo e del dopo-cresima, ma anche a quelli che volessero
inserirsi in Oratorio, soprattutto negli anni delle medie, in cui trovare degli amici e
un’esigenza così importante.
In ogni vacanza dell’Oratorio, le giornata sono ben organizzate, dando ai ragazzi un tema guida per crescere in una proposta, tempo di gioco, di gita e natura, e la cucina dei nostri
bravissimi cuochi!
La struttura che ci ospiterà è adeguatamente predisposta per lo svolgimento della
convivenza e pernottamento in sicurezza.

LA CASA: saremo in una casa in autogestione, che si chiama Casa Oasi a Corteno Golgi. La formula dell'autogestione significa che avremo un gruppo cucina composto da volontari delle nostre parrocchie e che ciascuno dei partecipanti dovrà portare tutto il necessario per la notte (lenzuola o eventualmente sacco a pelo) e per l'igiene personale (anche asciugamani e accappatoio).

La casa è grande e dispone di camere di 3-4 posti con bagno privato. Le camere saranno suddivise dagli educatori presenti, tenendo conto della loro conoscenza dei ragazzi.

Il cortile è ben protetto e ampio. Siamo nel centro abitato di Corteno, ma non ne saremo disturbati.

IL TEMA PORTANTE: una sola anticipazione: avremo come tema portante qualcosa che riguarda la musica!

LE GIORNATE: ci saranno giornate con camminate sia di metà giornata sia di tutta la giornata, alcune più lunghe ma certamente affrontabili da tutti, anche i più piccoli.

Ogni giorno avremo alcuni momenti di preghiera e la messa.

Ovviamente saranno grandi protagonisti anche i giochi!

I CONTATTI con i genitori: sia per le elementari che per le medie prevederemo fasce orarie in cui i ragazzi potranno chiamare a casa, anche fornendo i contatti degli animatori e adulti presenti con loro. L'uso dei cellulari sarà regolamentato dall'equipe educativa in modo da garantire una corretta partecipazione alle attività della vacanza.

IL VIAGGIO sarà in pullman, partendo da via Palestrina 7 (Parrocchia Redentore). In pullman sarà richiesta la mascherina FFP2. Gli orari di partenza delle due vacanze saranno comunicati separatamente.

L'EMERGENZA SANITARIA è ormai deregolamentata, e tra pochi giorni entreranno in vigore ulteriori nuove disposizioni meno restrittive. Per questo, ad oggi non siamo orientati a richiedere l'esito di un tampone prima di partire. Le eventuali positività a COVID che insorgessero durante la vacanza saranno trattate come da indicazioni statali (autosorveglianza). Eventuali variazioni saranno comunicate direttamente agli iscritti.

MATERIALE da PORTARE: oltre all'occorrente per la notte e l'igiene, raccomandiamo pantaloni lunghi leggeri per le gite, cappellino, scarponi, crema solare e una torcia per i giochi notturni. Un elenco più preciso sarà fornito agli iscritti.

Iscrizione 1a e 2a vacanza