Lavori di ristrutturazione della nostra Parrocchia

Nell'ultimo anno nella nostra Parrocchia, con il vostro aiuto, sono stati fatti diversi lavori di risanamento e manutenzione.
Ecco l’aggiornamento dei lavori fatti fino al 13 Giugno 2022

Lavori di edilizia acrobatica sul tetto della Chiesa

Il forte vento del 7 febbraio ha provocato sui tetti della Chiesa e degli stabili contigui, lo spostamento di un gran numero di tegole. Si è reso quindi necessario l’intervento di un’impresa di edilizia acrobatica, per evitare infiltrazioni nei locali sottostanti.

I lavori sono quasi terminati, i costi totali previsti al momento sono di 32.000 euro.

Lavori di edilizia acrobatica sul tetto

Sistema di protezione contro i fulmini

I lavori di ristrutturazione e manutenzione all’impianto di protezione dai fulmini sono ancora in corso.

Sono stati installati scaricatori per la protezione dei quadri elettrici e un circuito di messa a terra per lo scarico dei fulmini.

I prossimi lavori prevedono il montaggio di quattro aste parafulmini da parte di EdiliziAcrobatica e il completamento della messa a terra, ossia il posizionamento di cavi di rame nel terreno, per disperdere le cariche elettriche dei fulmini.

La fornitura dei materiali comprende altresì accessori di fissaggio e piastre in acciaio inox.
Costi residui stimati per il completamento del progetto: 42.000 euro.

Studio del sistema di parafulmini

Il nuovo parco giochi dell’Oratorio

I giochi dell’Oratorio, ormai pericolanti, sono stati rimossi ed è stata realizzata una nuova area di svago, soprattutto per i più piccoli.

Sono stati inseriti percorsi, molle, scivoli, su una pavimentazione di sicurezza che attutisce, secondo le vigenti norme, la possibile caduta dei bambini.

Il costo sostenuto è stato di 60.000 euro.

Pensiline e gazebo per la scuola materna

Per agevolare il passaggio dei bambini dalla Scuola Materna all’Oratorio, durante la pandemia era stato realizzato un camminamento coperto da delle pensiline e da un gazebo.

A causa del forte vento del 7 febbraio, diverse pensiline sono crollate, il telo si è stracciato e i pali del gazebo si sono deformati.

È stato necessario rimontare, sostituire e irrobustire le pensiline.

Il gazebo, invece, è stato sostituito con una struttura più solida in legno, coperta da tegole.

Per far sì che la pensilina già esistente avesse la funzione di proteggere il passaggio dei bambini della scuola anche dopo la pandemia, è stata modificata la direzione della scala di uscita dal salone verso il cortile.

Inoltre, sono stati fatti lavori di verniciatura del muro vicino.

Costo dell’intera operazione: circa  9.800 euro.

Gazebo dopo il 7 febbraio

Nuovo gazebo

Scala e tettoia

Nuove illuminazioni sull’altare

È stata realizzata una nuova illuminazione che mette in luce l’intarsio ligneo sull’altare e i due affreschi ai suoi lati.

Costo complessivo dell’intervento: 4.693 euro.

I nuovi uffici parrocchiali

Gli uffici parrocchiali sono stati ristrutturati.

Gli uffici sono due: l’Ufficio Tecnico e l’Ufficio Amministrazione.

Sono state inserite diverse postazioni di lavoro con stampanti e scanner.

I costi sostenuti totali ammontano a 9.000 euro.

Salvo alcuni piccoli adattamenti, la sistemazione ha rispettato la piantina prevista

Ufficio Tecnico

Ufficio Amministrazione

Salone Parrocchiale

Negli ultimi mesi si era deciso di procedere alla ristrutturazione del salone parrocchiale, ma è stata scoperta un’imbarcatura consistente nel pavimento (al centro, di quasi 8 cm).

È stato necessario fare un controllo dell’idoneità statica della struttura.

Per il momento, si è deciso di fare un puntellamento dello scantinato sottostante, in attesa di poter procedere ad un risanamento radicale del tutto.

Sarà inoltre necessario sistemare il pavimento in corrispondenza dei fori praticati per le prove di stabilità; verranno fatti lavori di lamatura dello stesso e di verniciatura dei muri.

Così il salone sarà fruibile per riunioni, assemblee di condominio, ecc. con una spesa per il momento contenuta (Stima: meno di 10.000 €).

L’intenzione è quella di riprendere il progetto dopo il 2025, dando la precedenza al risanamento dell’interno della nostra Chiesa.

Lavori residui procrastinati

Sistemazione definitiva dell'archivio parrocchiale

Scivolo per portatori di handicap

Riscaldamento Uffici e Salone