Penitenzieria e Accoglienza

Penitenzieria: Luogo dove sperimentare la Misericordia e il perdono di Dio.
Accoglienza: una segreteria parrocchiale maggiormente attenta alle esigenze di chi lavora.

Da diverso tempo mi capita di sentire dai parrocchiani o da persone di passaggio che entrano in Chiesa quando riescono a ritagliarsi un breve spazio, che fanno sempre più fatica a trovare un sacerdote presente per le Confessioni o semplicemente per un dialogo spirituale. Quando riferisco questo qualcuno dice che dovrebbero adattarsi ai pochi spazi che riusciamo a garantire, ma io penso che chi ci chiede una maggior presenza abbia profondamente ragione. E' per questo che ho sognato, insieme ad alcuni laici, passando per l'approvazione del Consiglio degli Affari Economici Parrocchiale, la possibilità di un locale riscaldato, collegato alla Chiesa che possa essere luogo dove ricevere il perdono di Gesù nella confessione o dove vivere una dimensione di ascolto: la penitenzieria, il luogo dove sperimentare l'accoglienza, la misericordia e il perdono di Dio .

A tale scopo abbiamo avviato la ristrutturazione di due locali adiacenti alla Chiesa.

Nel primo, la penitenzieria, si potrà entrare direttamente dalla Chiesa dalla seconda campata della navata laterale di destra e sarà, come descritto sopra il luogo della misericordia e del perdono. Nel secondo che si trova dietro l'altare di Santa Cristina, e si potrà accedervi da via Palestrina 7, verrà spostata la segreteria parrocchiale, con l'intento di aprire progressivamente la segreteria anche nel tardo pomeriggio, favorendo così l'accostamento ai servizi da essa svolti anche da parte di chi la mattinata lavora.

Il costo per la realizzazione di questo progetto è di € 50.000,00.

Confidando che tutti i parrocchiani possano gradire la possibilità di una maggior presenza dei sacerdoti in Chiesa per un ascolto e per l'amministrazione del Sacramento della Riconciliazione,  auspico che nella misura del possibile, tutti contribuiscano alla realizzazione di questo progetto donando quanto nelle possibilità di ciascuno. Ogni contributo è importante!

Come contribuire?

• Se non si desidera la detrazione fiscale sulla propria donazione si può fare un bonifico sul conto corrente intestato alla Parrocchia IBAN:IT44R0306909606100000120762 indicando come causale "offerta per progetto penitenzieria" oppure per  chi ha Satispay inquadrando il QR qui a destra e donando quanto si ritiene opportuno.
  • Se invece si desidera usufruire della detrazione fiscale occorre andare in segreteria parrocchiale e ricevere lì tutte le indicazioni per poter fare la propria donazione!