Passaparola dell'8 ottobre 2018

Nel sito si possono trovare alcune delle edizioni passate del Passaparola

La paura di essere troppo buoni e sempre dietro l’angolo! A scanso di equivoci, lo stesso Gesù, rispondendo ad un giovane che si era avvicinato a lui apostrofandolo in tal modo, precisa che “buono” è solo Dio.

Quindi niente paura: nessuno di noi è troppo buono. O almeno, nessuno di noi è lontanamente buono nel modo in cui Dio lo è.

E in che modo Dio è buono? Nel fatto che il suo dono non è mai parziale, ma sempre totale.

 

Nelle riunioni di inizio anno abbiamo ripetuto fino alla nausea ai genitori che “la cosa più importante è la Messa della domenica!”. Infatti è proprio lì che tra le altre cose si misura la bontà di Dio: in Gesù, Dio si dona fino alla fine, in tutto se stesso per noi; questo dono non può essere rimpicciolito o sminuito, perché Gesù non offre niente di meno che la sua stessa vita. Se vogliamo essere cristiani, e rispondere al Dio che ha agito così per darci un esempio, non possiamo sempre giocare al ribasso! Anzi… non dobbiamo più  giocare al ribasso.

Invece di dire “non posso dare più di questo”, dobbiamo capovolgere la prospettiva e cominciare a dire “meno di così… no! Non posso dare meno che la mia vita”. Per una persona, per il Vangelo, per il mondo… nel modo in cui avremo scelto di dare forma al nostro amare.

 

Ultimamente, pensando ai giovani che compiono un servizio in oratorio o nella comunità, e sono in cammino con i propri gruppi adolescenti o anche diciottenni e oltre, mi è venuto in mente questo: non basta il servizio e la consuetudine di un gruppo per essere cristiani! Se non scatta questa differenza del dono, se non impariamo a dire di sì a Gesù anche quando il dono che ci viene chiesto costa e non è affatto spontaneo e naturale, noi non siamo ancora discepoli di Gesù.

 

Benvenuto dunque il giorno, in cui andare in Oratorio o in Chiesa non sono più consuetudini che vengono da sé, ma sono la risposta di fede, di chi cerca Gesù, e si rende conto che solo seguendolo laddove egli indica, si può scollinare per abbracciare la pienezza delle sue vedute.

don Ale

 

Scarica QUI il PDF del Passaparola con tutti gli appuntamenti della settimana


× Attenzione! Testo dell'errore