Due passi in montagna #1 NEW!

Primo incontro!

Anche quest'anno l'oratorio dà la possibilità di uscire da Milano per trascorrere una giornata in mezzo al verde e scoprire cose nuove. Questa iniziativa si chiama Due passi in montagna e sabato 10 novembre ore 9 ci sarà il ritrovo per il primo appuntamento.

Una nota importante: ricordati di iscriverti! In fondo a questa pagina trovi le indicazioni su come fare.

Ecco una descrizione di come si prospetta la passeggiata:


CAPANNA MARA - MONTE BOLETTONE


Passeggiata non impegnativa (1 ora circa) su mulattiera ben curata con partenza dall'Alpe del Vicerè (900 m) e arrivo al RIfugio Capanna Mara (1125 m). Possibiltà di pranzo al rifugio (tel. 392 892 68 65).

Possibilità di salita ulteriore alla cima del Monte Bolettone (30 minuti dal rifugio) - ampia vista su Pianura Padana e sul lago di Como.


Monte Bolettone, 1317 m


Da Milano prendere la SS 36 direzione Erba e quindi Albavilla (CO). Da qui seguire le indicazioni per l’Alpe del Vicerè (900 m), dove si parcheggia. Percorrere la stradina asfaltata, lungo la quale si trova quasi subito il Rifugio Cacciatori e successivamente l’indicazione del sentiero che porta alla Capanna Mara, raggiungibile in un’ora circa.

Da qui la strada diviene sterrata: il primo tratto è abbastanza ripido, poi il percorso diventa meno faticoso e decisamente piacevole snodandosi tra pini, faggi e betulle. Si avanza alternando tratti in piano ad altri con lieve pendenza e, all’uscita dal bosco, una breve ma impegnativa salita ci conduce al Rifugio.

Volendo, in circa 30 minuti è possibile raggiungere la cima del Monte Bolettone (1.317 m). Appena prima di raggiungere la capanna Mara, seguire il piccolo tornante che sale a sinistra ed affrontare un ripido sentiero che porta in meno di 5' alla bocchetta di Lemma, qui si trovano le indicazioni per il rifugio Riella, il monte Palanzone, e a sinistra le indicazioni per il Bolettone.



Ecco la planimetria del percorso:



Non mancare!! Anzi, c'è una pagina dedicata su cui potrai gustare in anteprima alcune foto dell'anno scorso...

× Attenzione! Testo dell'errore