Centro di Ascolto

Quando è sorto, nel 1978, il Centro è stato denominato "di Servizio Sociale" perché l'aiuto che forniva ai parrocchiani riguardava appunto la sfera sociale. Molte persone si rivolgevano al centro di Servizio Sociale per essere assistite nel disbrigo di pratiche della pensione, si presentavano con varie necessità (malattie, soggiorni climatici, ...), anziani, genitori con figli minori in difficoltà che chiedevano aiuto al centro.

Con l'affermarsi e l'ampliarsi delle strutture pubbliche atte a risolvere vari problemi dei cittadini, questo tipo di servizio è andato via via scemando fino ad esaurirsi del tutto. Le persone si rivolgono ora direttamente alle strutture pubbliche e non passano più, se non raramente, attraverso la nostra Parrocchia.

La definizione di "Centro di servizio Sociale" non aveva quindi più ragione di esistere e così siamo diventati "Centro di Ascolto". Siamo aperti, ovviamente, all'ascolto di qualsiasi tipo di problema. Ma ciò che maggiormente ci viene richiesto, oggi, è il lavoro. Anche a causa del numero sempre crescente di extracomunitari.

Abbiamo anche avuto, da parte di studenti, la richiesta di alloggio presso famiglie e anziani; richiesta che non siamo sempre riusciti a soddisfare perché non ci sono giunte sufficienti opportunità in tal senso.

Esortiamo quindi chi volesse affittare una camera del proprio appartamento a segnalarlo al Centro telefonando al numero 02-6705181. Collaboriamo poi con l'Osservatorio diocesano delle povertà e delle risorse, il quale, attraverso i dati raccolti dai vari Centri di Ascolto, è in grado di tracciare una panoramica dei bisogni esistenti nella Diocesi.

I volontari che lavorano al Centro si riuniscono periodicamente con gli operatori dei Centri di Ascolto delle altre tre Parrocchie del Decanato (S. Francesca Romana, S. Gregorio Magna, San Vincenzo de' Paoli) per concordare una linea di condotta comune come suggerito dalla Caritas Ambrosiana. Non offre aiuti di natura economica e garantisce il segreto professionale.

I volontari si riuniscono due volte al mese per la verifica del lavoro svolto e per un cammino di formazione. Si avvale della collaborazione di professionisti volontari che si dedicano con impegno, dedizione e gratuità al centro di ascolto (avvocato, medico, notaio).

- Apertura Centro di Ascolto

Il centro di ascolto è aperto il Martedì e il Giovedì non festivi dalle ore 16:00 alle ore 18:00.

- Il centro di ascolto è anche su Skype: centrodiascolto