IL GRUPPO MUSICALE DI MEZZOGIORNO: 50 anni insieme

L'anniversario dello storico Gruppo di Mezzogiorno

Era l'anno 1970 e iniziammo a cantare alla Messa delle ore 18.30 di un giovedì sera...

Dall'ottobre successivo decidemmo di "lanciarci" nell'animazione della Messa domenicale delle ore 12.00, eredi di una comunità giovanile precedente.

Il "Gruppo di Mezzogiorno" - che viene chiamato così solo dopo molti anni di esistenza - nacque nel 1970 come diretta emanazione del Gruppo Adolescenti di quegli anni, che "chiuse i battenti" nel 1974. Ciononostante, la presenza attiva alla Messa domenicale è proseguita senza interruzioni sino ad oggi.

Dal 1971 in poi la presenza alla Messa delle ore 12.00 divenne ancor più consistente per la nascita di un nuovo gruppo giovanile che, in seguito, con l'arrivo al suo interno di diverse persone già adulte, darà vita al successivo Gruppo Giovani-Adulti.

Di fatto, dal 1974 in poi la compagine originale si è ovviamente modificata quasi in toto, acquistando nuove forze - nei decenni successivi - dal Gruppo Scuot MI 12, dal gruppo catechiste dell'Oratorio, dalla Comunità Giovani e da giovani provenienti da altre parti d'Italia a Milano per motivi di studio.

Se il Gruppo di Mezzogiorno esiste ancora è certamente per grazia del Signore: esso è sempre stato realtà aperta a tutti, accomunando persone diverse e provenienti da esperienze eterogenee fra loro, sulla base di un servizio liturgico svolto con il piacere del cantare insieme e con lo scopo di favorire un coinvolgimento personale e comunitariopiù efficace alla Messa domenicale: da sempre, per noi e per molte altre persone che ce ne hanno dato testimonianza, punto di riferimento irrinunciabile per la vita di ciascuno.


È con grande piacere che vi vogliamo mostrare il video del concerto dello scorso novembre, che è stato realizzato per celebrare l'occasione. Potete vederlo da questo link.


× Attenzione! Testo dell'errore