Dopo Scuola

Da più di 30 anni nei locali dell'oratorio funziona il doposcuola per gli alunni delle elementari e delle medie. Si tratta di minori con difficoltà scolastiche, non sempre legate a carenze di apprendimento, che arrivano a noi su segnalazione dei presidi e dei docenti delle scuole della zona o su richiesta delle famiglie stesse.

Il Doposcuola del SS. Redentore vanta più di quarant’anni di storia ed è nato grazie all’impegno di alcune volontarie che, con coraggio e dedizione, hanno deciso di dar vita a questo luogo che, negli anni, è diventato un punto di riferimento per tanti ragazzi e tante famiglie. Il Doposcuola rientra nell’ambito dell’azione della Caritas parrocchiale e mira ad aiutare alunni delle scuole elementari e medie.

Ogni anno frequentano il doposcuola circa 50 ragazzi. Si tratta di minori con difficoltà legate all’apprendimento, alla cultura, alla lingua e alla famiglia, che arrivano a noi su segnalazione dei docenti delle scuole della zona o su richiesta delle famiglie stesse.

Il gruppo dei volontari del doposcuola è composto da più di 30 persone che, da parecchi anni, hanno scelto come impegno quello di aiutare e sostenere questi ragazzi in modo continuativo.

Il nostro progetto educativo è finalizzato a far superare, per quanto possibile, eventuali difficoltà, aiutando a trovare un metodo di studio efficace e accompagnando i ragazzi verso una maggiore autonomia. Si tratta di un sostegno scolastico individuale, con un rapporto uno a uno tra volontario e ragazzo. Ciò consente di mettere al centro il ragazzo e dare totale attenzione ai suoi bisogni.

Il doposcuola può diventare anche uno strumento che serva, nel tempo, a migliorare la loro capacità di socializzazione e di relazione. Il doposcuola, quindi, deve essere anche un luogo di dialogo, confronto e ascolto, in cui rendersi partecipi dei problemi di bambini e ragazzi che non sempre trovano in famiglia un supporto di questo tipo.

Fondamentale è il rapporto con i genitori, gli insegnanti e altre strutture specializzate.


Il Doposcuola è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 18:00, con due fasce orarie:

-    Dalle 15:00 alle 16:30 per i ragazzi dalla prima alla terza media;

-    Dalle 16:45 alle 18:00 per i bambini dalla terza alla quinta elementare.


Per qualsiasi informazione passa pure in segreteria dell'Oratorio o chiedi direttamente a don Giacomo!

Il Doposcuola è sempre alla ricerca di nuovi volontari! Se pensi che il doposcuola possa fare per te, passa a trovarci!

× Attenzione! Testo dell'errore