di don Ronel
Cari amici,
l’inizio della Quaresima 2020 è davvero particolare! L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, già da una settimana ha bloccato le attività scolastiche, sportive, oratoriane e religiose. Anche domenica 1 marzo, prima domenica di Quaresima, non avremo la possibilità di condividere insieme la celebrazione eucaristica, centro della nostra vita di fede. Ma anziché continuare a domandarci il perché di questo stringente provvedimento, vorrei invitarvi a riflettere su cosa significa per noi quel gesto. Cosa celebriamo ogni domenica? Cosa cambia adesso che non possiamo farlo?
La Diocesi propone un’iniziativa interessante: la staffetta per il Signore! Ci invita a trovare 5 minuti nella nostra domenica per passare in chiesa a fare un saluto a Gesù. Così facendo si verrebbe a creare una catena di preghiera che per tutta la domenica salirebbe al Signore.
Infine, vorrei fare a ciascuno di voi un augurio, che il nostro Arcivescovo ci suggerisce per questo tempo: nella Quaresima che stiamo per cominciare ciascuno di noi possa essere una scintilla capace di generare un incendio. Basta poco, ma dal nostro poco potrebbe scaturire molto. Provare per credere.
Buona Quaresima a tutti!
don Ronel