Catechismo fino alla cresima 2022-23

Da inizio ottobre riprende il catechismo settimanale, che completa la formazione cristiana e aiuta a partecipare alla vita parrocchiale e della Chiesa. Iscrizioni dal 13 settembre al 22 settembre.

Carissimi genitori

Iniziamo a darvi qualche informazione sull'anno che sta per iniziare, in riferimento soprattutto all'oratorio e al catechismo.


CATECHISMO

Il catechismo è la proposta di formazione spirituale che proponiamo a tutti i ragazzi e ragazze, per crescere attraverso le domande della vita in una confidenza sempre più grande con Gesù e la Chiesa. E' un cammino che non si svolge solo nell'incontro settimanale, ma in tutte le proposte che l'oratorio e la parrocchia fanno per poter crescere in un senso di comunità che è la vera protagonista dell'educazione cristiana (come dice anche un detto: per educare un bambino ci vuole un villaggio).


INFORMAZIONI DI CALENDARIO

L'anno di catechismo inizia con l'inizio di ottobre (lunedì 3 ottobre), ad eccezione del gruppo dei cresimandi che inizierà il 27 settembre.

Ogni annata avrà il suo giorno di catechismo settimanale, l'orario sarà dalle 17.00 alle 18.15 (eccetto le medie che si incontreranno dalle 18.00), con possibilità di entrare in oratorio dalle 16.30 e restare poi fino alle 19.00 a giocare. 


I giorni sono i seguenti
Lunedì - 4a elementare (annata dei sacramenti confessione e comunione)

Martedì - cresimandi e medie (dalle 18.00)

Mercoledì - 5a elementare

Giovedì - 3a elementare

Un sabato al mese (2a elementare)


Riunione di presentazione per i genitori

Per tutti voi genitori, l'invito è a partecipare alla serata di presentazione dell'anno che si terrà per ogni annata alla sera del primo giorno di catechismo in oratorio, e quindi:


Martedì 27 settembre alle 19.00 - genitori dei cresimandi

Lunedì 3 ottobre alle 21.00 - Genitori di 4a elem

Martedì 4 ottobre alle 21.00 - Genitori di 2a e 3a media

Mercoledì 5 ottobre alle 21.00 - genitori di 5a elem

Giovedì 6 ottobre  alle 21.00- Genitori di 3a elem


Durante l’anno potranno essere fatte proposte di incontri o uscite in giorni diversi, così come qualche domenica da passare in condivisione dopo la messa delle 10.

Potete vedere e scaricare QUI il file coi calendarietti delle diverse classi di catechismo.



ISCRIZIONI
Vi invitiamo a venire a trovarci in parrocchia/oratorio per conoscerci se lo volete. Dal 13 al 22 settembre in oratorio dalle 16.30 alle 19.00 (escluso sabato 17, mentre domenica 18 solo dopo la messa delle 10) saranno aperte le iscrizioni , occasione anche per chiedere maggiori informazioni se necessario e di conoscere le catechiste dei diversi anni. Il contributo che chiediamo per l'iscrizione è di 25 euro.
Per l'iscrizione, è bene effettuare innanzitutto la PRE-ISCRIZIONE ONLINE dal portale della parrocchia, a cui potete accedere da QUI oppure cliccando sul pulsante "ISCRIVITI ORA" che trovate nella Homepage di questo sito. Dovrete qui inserire i dati generali della persona da iscrivere, e stampare così i moduli da consegnare in segreteria al momento dell'iscrizione.



ALTRE INDICAZIONI

Il catechismo settimanale è solo uno strumento dei molti che permettono una crescita nella comunità cristiana. La famiglia è certamente il luogo in cui ciò che viene vissuto e ascoltato deve trovare un confronto e una credibilità.

La messa domenicale è il momento fondamentale della vita cristiana. In particolare, per i bambini e le loro famiglie, l’invito è a partecipare alla messa delle 10.00, fermandosi poi dopo la messa per giocare insieme fino alle 12.00 quando concluderemo la mattina con la recita dell’Angelus in oratorio.

Durante l'anno, inoltre, la nostra parrocchia avrà un tema portante, un filo conduttore che ci aiuterà a riflettere insieme e a crescere come comunità. Le modalità con cui porteremo avanti questo filo conduttore saranno comunicate con l'inizio dell'anno pastorale, a ottobre.

Ogni venerdì, dopo la messa delle 18.30, c'è sempre la possibilità di fermarsi per l'adorazione eucaristica, nella quale è proposta una riflessione come aiuto alla preghiera.


VUOI AIUTARE?

La comunità si alimenta nell'Eucaristia che diventa stile di vita di comunione. Concretamente significa che ognuno nella comunità è responsabile della vita della stessa, intrecciando relazioni buone che trovano nel riferimento a Gesù un esempio e un sostegno. Il primo modo con cui si aiuta la parrocchia è quindi essere presente nei suoi momenti di vita.

Ricordiamo che l’oratorio ha sempre bisogno del supporto delle famiglie e di volontari per portare avanti le sue proposte, e per tenere aperte le strutture (oratorio, bar, segreteria).

Vogliamo cercare di tenere aperto l’oratorio tutti i giorni, sabato e domenica compresi, almeno dalle 16.30 alle 19.00. 

Per questo, se qualche genitore volesse rendersi disponibile per qualche servizio parrocchiale, ne saremmo lieti. Oltre ad essere utile per la parrocchia, è un modo privilegiato per vivere e costruire la comunità anche per i propri figli. Se aveste disponibilità per dare una mano, contattate don Giacomo o la segreteria dell’oratorio.


FESTA DI INIZIO ANNO - 25 settembre

Giungo alla fine, invitandovi fin da ora alla festa di inizio anno in oratorio che sarà Domenica 25 settembre. Il programma preciso deve essere ancora definito, ma di sicuro avrà questi elementi: Messa comunitaria alle 10, giochi, pranzo insieme su prenotazione (venite in oratorio a chiedere informazioni dal 13 settembre) e nel tardo pomeriggio e sera stiamo pensando a un torneo che farà incontrare/scontrare i tre oratori (Redentore, San Giuseppe e San Gregorio)


Vi aspettiamo per iniziare questo anno insieme!

Don Giacomo con don Renato e tutti i collaboratori parrocchiali

× Attenzione! Testo dell'errore