Carissimi, credendo sia cosa gradita e doverosa, in questa pagina vogliamo darvi un resoconto completo dell'andamento dei lavori della nostra parrocchia
AGGIORNAMENTO LAVORI IN PARROCCHIA
A cura del Consiglio Affari Economici
Dicembre 2025
Carissimi Parrocchiani,
vogliamo con questo articolo darvi un po’ di informazioni sui lavori fatti e che si stanno facendo in Parrocchia per mantenere la nostra chiesa e le strutture collegate in uno stato di decoro e di sicurezza, per conservare le opere d’arte presenti nelle varie aree e migliorare i servizi disponibili. Nelle seguenti pagine potete trovare anche un riepilogo dei vari lavori con gli importi che ognuno di essi comporta. Come noterete si tratta di uno sforzo oneroso che coinvolge tutta la Parrocchia per costi che si avvicinano ai 2 milioni di euro.
Questi interventi si sono resi necessari dopo decenni di piccoli lavori atti soltanto a coprire le immediate necessità, senza una vera e propria programmazione che permettesse alla chiesa di rimanere ancora bella e forte per i prossimi anni.
Alcuni lavori sono già stati completati, alcuni evidenti, altri meno:
la sistemazione del tetto della chiesa,
l’impianto audio,
la penitenzieria e la nuova segreteria,
il consolidamento del sistema campanario e della scala di salita alla cella campanaria,
il riscaldamento della cappella del Sacro Cuore,
nuovo contratto antincendio con posizionamento estintori e acquisto di manichette antincendio,
rifacimento delle facciate interne della scuola materna
creazione di un’aula per la sezione primavera nella scuola materna,
sistemazioni ascensori
altri lavori minori.
Attualmente, lo vedete proprio in questi mesi, è in corso il lavoro più gravoso ed oneroso anche dal punto di vista economico: la ristrutturazione della chiesa.
Questi lavori sono stati programmati in tre fasi successive:
Ripristino degli intonaci deteriorati e consolidamento delle crepe presenti nella navata centrale, nei transetti laterali e nell’abside;
Ripristino degli intonaci delle navate laterali e revisione/sistemazione dell’impianto elettrico;
Revisione e completamento dell’impianto illuminotecnico e revisione/sistemazione dell’impianto termico.
Nella prima fase dei lavori si è iniziato con il montaggio dei ponteggi dapprima sul fondo della chiesa verso l’uscita nella navata centrale. Si è proceduto quindi con il consolidamento di alcune crepe presenti nei soffitti e con la ritinteggiatura di tutto il soffitto e le pareti laterali. La Sovrintendenza alle Belle Arti, ai cui vincoli la nostra chiesa è sottoposta, ha richiesto che non venissero cambiati i colori preesistenti e venisse protetto l’organo presente sul portone principale. A questo scopo durante i lavori sono state smontate tutte le canne e solo ad intervento ultimato sono state rimontate. Per motivi economici e di impatto sui lavori purtroppo non si è potuto provvedere a rimettere in funzione questa parte di organo.
I lavori stanno ora proseguendo con interventi sui transetti laterali e sulla parte della navata centrale prospicente all’altare. Anche in questo caso si manterranno i colori già in essere.
Nei mesi futuri gli interventi riguarderanno l’abside con smontaggio dell’organo dietro l’altare e del coro posto anch’esso dietro l’altare.
Nella seconda fase di questi lavori, che avverrà presumibilmente a primavera, si rimonteranno i ponteggi nelle navate laterali per il restauro dei soffitti e, anche qui il consolidamento di crepe e distacchi dal soffitto, oltre che il restauro degli affreschi. In questa fase si metterà mano all’impianto elettrico che necessita di una revisione e sistemazione.
Infine, la terza fase degli interventi, che avrà luogo a partire dai primi mesi del 2027, vedrà il completamento dell’impianto illuminotecnico e la revisione/sistemazione dell’impianto termico, con sostituzione delle attuali modifiche alle attuali macchine termoventilanti.
Come detto più sopra, tutti questi lavori fatti, in corso e programmati comportano un notevole sforzo economico che la nostra Parrocchia sta cercando di sostenere con diversi mezzi: innanzitutto le offerte dei parrocchiani che ci auguriamo anche grazie a queste poche righe possano essere un po’ più consistenti di quanto lo siano state fino ad oggi; ci sono stati poi alcuni lasciti testamentari, grazie ai quali si è potuto dare inizio ai molti interventi indicati; contributi a fondo perduto del comune di Milano, a valere sugli oneri di urbanizzazione dell’8% che il comune incassa, a fronte di puntuale documentazione dei lavori e stati di avanzamento lavori. Questi contributi che per la prima fase coprono circa il 50%, purtroppo siamo già stati informati che per la seconda e terza fase il contributo sarà di gran lunga inferiore. Nella pagina seguente potete trovare uno specchietto riepilogativo con i principali valori economici di tutti i lavori e delle varie coperture finanziarie disponibili. Come potrete notare per quanto riguarda i lavori previsti, ma non ancora programmati e per i costi ordinari annuali, cioè quelli che permettono il buon funzionamento della Parrocchia, non esiste attualmente una copertura finanziaria: per questo motivo si dovrà fare affidamento sulle offerte dei parrocchiani, nella speranza che queste possano incrementarsi e su qualche ulteriore lascito testamentario.
Esistono poi alcuni lavori che andrebbero fatti per migliorare l’attuale situazione della chiesa e degli altri ambienti ad essa appartenenti. Ve li abbiamo elencati nel prospetto con i relativi costi, ma vogliamo qui aggiungere qualche parola per alcuni di essi. Purtroppo per tutti questi interventi non abbiamo oggi una copertura finanziaria, per cui andranno fatti solo se arriveranno altre offerte o lasciti che potremo utilizzare per questi scopi.
Le facciate interne della scuola materna necessitavano da lungo tempo di un intervento strutturale che si è rinviato per molti anni. Purtroppo, si è dovuti intervenire quest’anno a causa di alcuni distacchi che hanno interessato anche i condomini vicini. Una parte è già stata ultimata e una seconda parte sarà completata nei mesi prossimi.
Per accogliere nel nostro oratorio tutte le persone occorre intervenire sui mezzi che permettono l’accesso anche ai disabili: da qui la necessità di metter mano a tali impianti: ascensore interno e rampa per disabili. Si è stimato un costo complessivo di 44/45 mila euro, che però al momento non risultano coperti da alcuna disponibilità finanziaria.
I campi di calcio, rifatto nel 2016, e di basket hanno ormai bisogno anch’essi di un intervento radicale, in quanto presentano alcuni punti notevolmente consumati e sono diventati sempre più scivolosi. Alcune ditte interpellate in merito hanno indicato che una possibile sistemazione non garantirebbe una durata adeguata e quindi si dovrà pensare alla sostituzione dell’attuale pavimentazione con altra da definire.
Si vorrebbe poi intervenire sui bagni dell’oratorio con interventi di ammodernamento.
Non va dimenticato che la nostra Parrocchia negli anni passati ha destinato alcuni spazi quale “Casa di Accoglienza”. Purtroppo, oggi tali spazi non possono più essere usufruiti, in quanto abbisognano di interventi sostanziali di manutenzione/ristrutturazione, nonché di messa a norma della parte impiantistica, che a breve non possono essere intrapresi per mancanza dei fondi necessari.
Vi ringraziamo per l’attenzione e ci scusiamo con voi se siamo stati prolissi in alcuni punti di queste informazioni o se abbiamo omesso, certamente senza volerlo, alcuni altri dati che avrebbero potuto meglio chiarire quanto fatto ed in corso d’opera nella nostra cara chiesa.
(Tutte le cifre qui sotto riportate sono esposte in euro)
Per coloro che desiderassero avere informazioni più dettagliate, verrà organizzato un incontro specifico verso la fine di gennaio 2026.
Ricordiamo che per chi lo volesse le offerte specificamente fatte per la ristrutturazione della chiesa possono essere detratte fiscalmente: per questo occorre rivolgersi alla segreteria parrocchiale, prima di effettuare il versamento e per concordare le modalità.
Dona:
1) TRAMITE BONIFICO
Codice IBAN IT44R0306909606100000120762
Intestazione: Parrocchia SS. Redentore
Causale: Restauro Chiesa
2) CON CARTA DI CREDITO TRAMITE PAYPAL
Clicca sul seguente pulsante per effettuare una donazione con carta di credito o con il tuo conto PayPal
3) PER CHI HA SATISPAY
Collegati: https://tag.satispay.com/ParrocchiasRedentore
una volta effettuata la donazione dare conferma sulla propria APP Satispay
Tutte le informazioni si trovano sul sito della Parrocchia:
https://www.parrocchiaredentore.it/go_www/