Sospensione delle date di Prima Comunione e Cresima

26 marzo 2020

Cari genitori dei bambini che riceveranno la Prima Comunione e dei ragazzi che riceveranno la Cresima, vi trasmetto una riflessione che il Vescovo oggi ci ha fatto giungere, riassumendola così: essendo ancora non prevedibile la data in cui potremo tornare a celebrare in Chiesa le SS. Messe è opportuno sospendere le date già fissate per la Prima Comunione o la Cresima. Una volta fissate le nuove date sarà una gioia tornare a celebrare insieme questi Sacramenti. Lasceremo da parte aspetti più folkloristici o organizzativi e non sottolineeremo la completezza o meno della preparazione catechistica, ma la Grazia che ci viene offerta dal Signore Gesù nella comunità che torna a ritrovarsi.

Anche per la nostra Parrocchia del Redentore ci comporteremo così: rimangono annullate le date del 26 aprile per la Prima Comunione e del 16 maggio per la Cresima. Anche nel caso in cui in quelle date fosse già ripresa la possibilità delle celebrazioni, non potendo avere sicurezza di ciò, certamente non celebreremo in quelle date. Con le catechiste, gli educatori e voi genitori concorderemo le nuove date non appena avremo la certezza di poter tornare a celebrare normalmente in chiesa. La scelta verrà comunicata comunque con un certo anticipo in modo che ogni famiglia si possa organizzare con i parenti, ma vi invito a ridimensionare questi aspetti organizzativi per concentrarvi con i vostri figli sugli aspetti spirituali e comunitari di questi eventi: si tratterà di eventi gioiosi e significativi per ogni famiglia.

Un caro saluto

Don Natale, la catechiste e gli educatori