20 Ottobre si vota - Le elezioni in Parrocchia

Quest’anno è terminato il quadriennio dei due organismi parrocchiali, che affiancano il Parroco nella gestione della Parrocchia, e cioè il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP), che si occupa in generale delle attività della Parrocchia, con particolare attenzione alla parte spirituale e ai Gruppi che vi operano, e il Consiglio degli Affari Economici della Parrocchia (CAEP), che si occupa della gestione amministrativa e finanziaria con particolare riguardo al contenimento delle spese e alle iniziative per alimentare le casse
parrocchiali, onde garantire continuità al funzionamento della stessa in tutte le varie attività. Tali organismi vanno quindi rinnovati con le seguenti modalità secondo le direttive della Curia.

Le ipotesi fatte per il CPP sono di 25 Consiglieri laici, di cui 18 di elezione da parte dei fedeli e 7 di nomina da parte del Parroco, a cui si aggiungono quelli di diritto e cioè i sacerdoti, le religiose e la Consigliera del Consiglio Parrocchiale Decanale, per un totale di una trentina di persone.

La Commissione appositamente incaricata sta approntando le liste da esporre in Chiesa per informare i parrocchiani, costituita da 36 nominativi tra i quali verranno scelti i più votati (18). Per approntarle sono state escluse le autocandidature e ci si è basati sui suggerimenti arrivati dai responsabili dei vari Gruppi parrocchiali, sulla possibile riconferma degli attuali consiglieri e su proposte del Capitolo dei Sacerdoti per persone scelte tra i responsabili stessi delle realtà parrocchiali. Per ognuno si è richiesta la disponibilità a impegnarsi per i prossimi 4 anni in questo importante compito. Si è cercato di avere anche una certa varietà di persone sia come età sia come genere.

Per quanto concerne il CAEP (consiglio degli Affari Economici Parrocchiali) lo tesso sarà composto da una decina di membri, di cui 1/3 di scelta da parte del CPP e 2/3 di nomina del Parroco.

L’annuncio delle elezioni è stato effettuato Domenica 6 Ottobre, l’esposizione delle liste avverrà Domenica 13 Ottobre, le votazioni si terranno Domenica 20 Ottobre, partendo dalla messa vigiliare del Sabato.

La prima riunione del nuovo CPP dovrà tenersi entro il 10 Novembre, seduta durante la quale dovranno essere nominati anche i Consiglieri del CAEP da aggiungere a quelli di nomina da Parte del Parroco, per rendere questo organismo operativo a tutti gli effetti.

Roberto Bosisio